"la strada giusta per i tuoi immobili"

"la strada giusta per i tuoi immobili"

Acquistare un immobile

QUALI PASSI SEGUIRE PER ACQUISTARE UN IMMOBILE?

Bene! E’ arrivato il momento in cui hai deciso che è ora di acquistare una nuova casa, che sia la prima casa (vai alla sezione acquisto prima casa) o il passaggio da una che già hai ad un’altra, (vai alla sezione vendere prima di acquistare) i passaggi sono sempre gli stessi, vediamo quali.

L’appuntamento:

  • Vi iniziate a guardare intorno cercando la casa che è più confacente alle vostre esigenze, e una volta trovate, dovete fissare un appuntamento con l’agenzia per visionare l’immobile o con il proprietario se è una vendita tra privati (vai alla sezione vendite tra privati)

La proposta di acquisto:

  • Ci siamo! La casa che avete visto è quella che vi piace! E ora? Si fa una proposta di acquisto. L’agenzia vi farà sottoscrivere una proposta da sottoporre alla proprietà, dove dovrete versare una somma a garanzia della proposta effettuata che diventerà una caparra confirmatoria (vai alla sezione proposta di acquisto)

Preliminare o compromesso:

  • Se la proposta viene accettata dalla proprietà, di norma si fa un preliminare o compromesso, dove si verserà un anticipo come caparra confirmatoria in aggiunta a quella versata in sede di proposta. (vai alla sezione Preliminare)

Atto Notarile

  • L’atto notarile è l’ultimo step che va a sancire il passaggio definitivo di proprietà dell’immobile dal venditore all’acquirente. (vai alla sezione atto notarile)

Ci sono casi, in cui chi acquista non deve accedere ad un mutuo (vai alla sezione mutui) e in questo caso si può passare direttamente dalla proposta di acquisto all’atto notarile, accorciando così le tempistiche di perfezionamento del passaggio di proprietà.

Confronta Strutture

Confronta